Piattaforma di archiviazione centralizzata a supporto delle iniziative del Progetto Egea. È lo strumento informatico che permette all’Ecomuseo di condividere il suo vasto archivio multimediale con i partner e i collaboratori.


IN COLLABORAZIONE CON

Bora è il nome del forte vento che soffia nei territori originari degli Esuli che oltre 70 anni fa sono giunti a Fertilia. Un vento capace di spazzare via ogni cosa, tranne i ricordi.

Cosa è Bora


L’Archivio Digitale “Bora” costituisce un unico punto di raccolta all’interno del quale conservare il patrimonio digitalizzato afferente al Progetto Egea. Grazie a Bora il personale autorizzato potrà organizzare il patrimonio documentale disponibile e gli specifici progetti di digitalizzazione.

Attraverso i moduli che interrogano le descrizioni archivistiche collegate, sarà possibile procedere ad una ricerca puntuale dei documenti digitalizzati in modo più efficace ed efficiente rispetto alle soluzioni non strutturate utilizzate in molte realtà simili.

Funzionalità


Un’interfaccia web intuitiva che permetta a editori e operatori di gestire e perfezionare i propri dati
Una potente e rapida funzione di ricerca basata su parole chiave e tag identificativi
Ricerca su tutto il set di attributi che permette di eseguire una ricerca su tutti i metadati
Ricerca per approssimazione e ricorsiva sui risultati, affinando sempre più i termini di corrispondenza
La possibilità di aggiungere e modificare i dati tramite piattaforma web, API e manipolazione del database
Anteprime automatiche dei dati sulla pagina della risorsa
Sistema di autorizzazione granulare con log
Accesso ai dati attraverso API. Tutte le strutture di ricerca possono essere rese disponibili su specifiche APP utilizzando le interfacce API JSON

Piattaforma di archiviazione centralizzata a supporto delle iniziative del Progetto Egea. È lo strumento informatico che permette all’Ecomuseo di condividere il suo vasto archivio multimediale con i partner e i collaboratori.

Bora è stato progettato in modo da accogliere ogni tipo di contenuto:

Video
Immagini
Audio
Testi
Modelli 3D
Applicativi

Bora ordina i dati d’archivio legandoli agli esuli che si stabilirono a Fertilia o che vi transitarono attraverso schede anagrafiche digitali. La piattaforma è progettata in ottica di espansione, sia orizzontale e quindi contenutistica, che verticale e quindi funzionale, in modo da servire l’Ecomuseo in tutto il suo percorso presente e futuro.

Richiedi l’accesso a Bora

Nome(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)